• Avvocati Grosseto Biagi Torri

Diritto di Famiglia

Separazioni - Divorzio - Affidamento e Tutela dei Minori

Il diritto di famiglia è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità.

 

Lo Studio legale Biagi Torri offre consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del diritto di famiglia: separazione consensuale e giudiziale, divorzio, affidamento dei figli minori, tutela dei diritti dei minori, mantenimento, procedure per interdizione/inabilitazione.

 

Separazione e Divorzio

In questa fase di grande conflittualità, ove i coniugi spesso non riescono a mantenersi lucidi e sereni, è importante affidarsi ad un professionista serio che possa illustrare chiaramente al cliente, in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell'altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria. La crisi della coppia non sempre sfocia in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, in quanto è possibile per i coniugi, con l'aiuto e l'assistenza tecnica di un legale, concordare direttamente le condizioni della separazione consensuale, dall'affidamento dei figli all'assegno per il mantenimento (del coniuge e dei figli); in questo modo, i coniugi evitano un giudizio lungo e stressante ed arrivano in tempi brevi alla separazione evitando così situazioni di forte stress e tutelando la serenità di eventuali figli minori coinvolti.

Dopo la separazione i coniugi possono chiedere il divorzio che può essere anch'esso consensuale o giudiziale.

 

Dopo la separazione o anche dopo il divorzio le condizioni economiche dei coniugi possono cambiare tanto da rendere necessaria la modifica delle condizioni stabilite in Tribunale: i professionisti dello Studio sapranno redigere il ricorso piò opportuno per tutelare le esigenze di vita modificate.

 

Tutela dei minori

 

Ma il diritto di famiglia si occupa anche della tutela dei minori in generale, compresi anche i figli naturali, ossia i figli nati da genitori non coniugati, dei diritti delle persone incapaci con gli istituti della tutela, curatela, amministrazione di sostegno.

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

Recupero Crediti

Per Privati ed Aziende

Lo Studio Legale Biagi Torri offre a privati ed aziende servizi di consulenza ed assistenza legale finalizzati al recupero dei crediti sia nella fase stragiudiziale sia con tempestive azioni in ambito monitorio e con procedure esecutive.

 

Negli ultimi anni, infatti, sia i privati che le aziende si sono trovate a fare i conti con un aumento degli insoluti dovuto anche a situazioni di oggettive e momentanee difficoltà dei debitori. In quest'ottica l'attività di recupero del credito è sempre più un'attività delicata che deve essere svolta con professionalità e competenza. L'esperienza maturata dall'Avv. Torri, anche quale consulente esterno Unicredit, ha permesso di mettere a punto una metodologia operativa efficace per il recupero degli insoluti.

 

La migliore strategia per i tuoi crediti

FASE STRAGIUDIZIALE PRELIMINARE per tentare di evitare azioni giudiziali lunghe e dispendiose.

In primo luogo, infatti, viene verificato lo stato patrimoniale del debitore (beni mobili ed immobili, terzi debitori) al fine di valutare, a priori, la recuperabilità del credito ed evitare un dispendio economico che si andrebbe ad aggiungere al credito già vantato nei confronti del debitore e, al contempo, valutare con il cliente la soluzione migliore per conteperare le diverse esigenze come, per esempio, la necessità di recuperare il credito preservando la relazione con il debitore-cliente o, al contrario, stabilire un approccio deciso e diretto.

 

Il primo passo formale è, quindi, l'invio di una lettera raccomandata al fine di mettere in mora il debitore indicando la causa del credito, la somma dovuta comprensiva degli interessi e delle spese legali ed il termine entro il quale bisognerà saldare il debito per evitare procedimenti giudiziari.

 

Nel caso in cui, come spesso accade, tale procedimento stragiudiziale abbia esito positivo, lo Studio seguirà la fase di trattativa con il debitore allo scopo di stabilire le modalità di pagamento ed, eventualmente, redigere un piano di rientro del debito che preveda pagamenti rateali assistiti dalle dovute garanzie. Lo Studio, pertanto, non lascerà solo il cliente in questa delicata fase che, invece, verrà assistito sino al momento della completa riscossione del credito provvedendo, se necessario, ad effettuare solleciti telefonici. Spesso, infatti, l'infruttuosità dell'azione di recupero è dovuta al fatto che il debitore non viene sollecitato costantemente e matura la sensazione che il creditore prima o poi desisterà da intraprendere azioni successive a tutela del credito.

 

Nel caso in cui il debitore risultasse irrintracciabile viene effettuata una particolare procedura di rintraccio del debitore anche tramite l'utilizzo di internet e dei social network: si è potuto appurare che spesso più della semplice raccomandata, seppur necessaria, stabilire un contatto con colui che si rifiuta di pagare un debito aiuta ad accellerare e far andare a buon fine la procedura di recupero in atto.

 

Nell'ipotesi in cui la procedura stragiudiziale dovesse risultare infruttuosa si procederà con l'azione legale più opportuna in relazione al tipo di credito: decreto ingiuntivo, procedimento ordinario, precetto su titolo....

 

Il cliente verrà poi seguito, in caso di mancato pagamento, nelle eventuali successive fasi esecutive: procedura di pignoramento mobiliare presso il debitore o terzi, pignoramento immobiliare, istanza di fallimento, insinuazione al passivo fallimentare... Spesso il semplice pignoramento di autoveicolo o motocicli, effettuato secondo le nuove procedure, si rivela un mezzo di coazione efficace che convince il debitore a pagare quanto dovuto.

 

Per le aziende o per i privati che vantano un cospicuo numero di insoluti, lo Studio prevede la possibilità di stipulare contratti annuali per la cura di tutte le pratiche esistenti e future ad un prezzo agevolato: tale soluzione permette di sollecitare quei clienti abitualmente in ritardo coi pagamenti ed una maggiore probabilità di recupero delle somme perchè minore è l'anzianità e quindi l'entità del credito maggiore è la possibilità di recupero.

 

Tale opzione è particolarmente vantaggiosa per i casi in cui l'utilità di tentare il recupero del credito consiste nel poter contabilizzare le perdite e portare in detrazione il credito insoluto.

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

Responsabilità Civile e Risarcimento Danni

Chiedici un consulto!

Il codice civile chiaramente stabilisce che "qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno."

Se la norma è chiara e semplice più difficile è stabilire l'entità del danno e l'entità del risarcimento.

 

Occorre infatti distinguere tra le diverse voci di danno:

- DANNO PATRIMONIALE (danno emergente-perdita subita/lucro cessante-mancato guadagno):

* danno provocato da inadempimento contrattuale

* danno da infortunio/sinistro stradale

* invalidazione provocata da responsabilità medica

* inadempimento dell'obbligo di mantenimento del coniuge o dei figli

- DANNO NON PATRIMONIALE (sofferenza interiore, invalidità fisica e psichica, peggioramento della qualità della vita):

* danno biologico

* danno morale

* danno esistenziale

 

Le situazioni dalle quali può derivare un danno risarcibile sono molteplici: lavoro, incidenti stradali, infortuni sul lavoro, errore medico, diffamazione, inadempimento contrattuale, vacanza rovinata, rapporti con le banche, la pubblica amministrazione, le compagnie telefoniche.

 

Districarsi tra tale varietà di situazioni e la complessità delle varie voci che possono nell'insieme caratterizzare il danno e, quindi, l'entità del risarcimento può non essere semplice: per questo motivo affidarsi a degli esperti velocizza la pratica per ottenere il dovuto risarcimento e permette di essere certi di vedersi riconoscere quanto effettivamente dovuto a titolo di risarcimento del danno patito.

 

Lo Studio Legale Biagi Torri fornisce una consulenza completa che va dalla formulazione della richiesta di risarcimento del danno, nella fase stragiudiziale con la quale spesso si riesce ad ottenere il risarcimento dovuto, alla proposizione della domanda di mediazione e della domanda giudiziale nel caso in cui il soggetto obbligato a risarcire il danno si rifiuti di adempiere o avanzi una offerta non ritenuta congrua.

Lo Studio mette a disposizione del cliente uno staff di professionisti che permettono da subito di quantificare l'entità del danno subito e il risarcimento dovuto così da poter avviare, da subito, una trattativa efficace per ottenere la giusta somma risarcitoria e mettere a punto la strategia più efficace. A volte, infatti, si lascia intercorrere troppo tempo prima di richiedere nelle forme idonee il risarcimento con la conseguenza che i diritti vantati si prescrivono e non è più possibile ottenere quanto spetta di diritto.

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

 

Sinistri Stradali

Legislazione e Procedure da seguire

Per quanto concerne il risarcimento del danno, negli ultimi anni la legislazione e le procedure da seguire in caso di danni hanno subito cambiamenti in particolare per quanto riguarda i sinistri stradali.

Le Compagnie assicurative poi tendono ad effettuare una stima al ribasso dei danni subiti per liquidare il meno possibile al danneggiato.

Lo Studio Biagi Torri, anche grazie all'esperienza maturata negli anni e all'aver lavorato anche a difesa delle compagnie assicurative, riesce spesso con la sola fase stragiudiziale e in tempi brevi a far ottenere al cliente quanto a lui spetta.

In caso di sinistro molteplici sono le voci di danno che possono entrare in gioco (danno ai veicoli, danni a cose, danni a persone, invalidità permanente e temporanea, danno morale, danno esistenziale, danno alla vita di relazione, danno da diminuizione della capacità lavorativa...) e solo un esperto nel settore è in grado di valutare di quali richiedere il risarcimento e la giusta entità dello stesso.

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

Obbligazioni e Contratti

Consulenza ed Assistenza Per Privati e Società

L'obbligazione è il vincolo che lega un soggetto ad un altro soggetto per l'esecuzione della prestazione pattuita o prevista dalla legge. Fonte per eccellenza dell'obbligazione è il contratto ovvero l'accordo tra due o più soggetti per disciplinare fra loro un rapporto patrimoniale.

 

Lo Studio Biagi Torri offre ai privati ed alle società consulenza ed assistenza legale nell'ambito dellainterpretazione e redazione di contratti, nella gestione dell'inadempimento contrattuale e nella conseguente richiesta di risarcimento danni, annullamento/risoluzione/rescissione del contratto, diritto dei consumatori

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

Condomini e Locazioni

Affidati alla nostra competenza

Nella vita quotidiana capita di dover concedere in locazione un immobile e scegliere quindi il contratto più adatto al caso e alle proprie esigenze.

 

Prima di sottoscrivere il contratto è importante, però, verificare la correttezza delle clausole che si accettano e consentono, ad esempio, di recedere in un secondo momento dal contratto, richiedere i danni, chiedere l'aumento del canone.

Affidarsi a chi conosce le problematiche che possono scaturire da un contratto aiuta ad evitare un futuro contenzioso: per questo conviene affidarsi preventivamente ad un esperto per la redazione dei contratti.

 

Nel caso in cui fosse già sorto un problema, gli Avvocati dello Studio sono a disposizione per la verifica della validità delle clausole inserite e la formulazione di pareri inerenti i contratti di locazione stipulati.

 

Le attività svolte dallo Studio riguardano quindi:

  • la consulenza relativa ai contratti di locazione ad uso commerciale e abitativo
  • l'assistenza nelle procedure di sfratto per morosità o per finita locazione
  • la richiesta di danni connessi all'utilizzo dell'immobile locato e le azioni di recupero dei canoni e delle spese non pagate
  • la gestione stragiudiziale/giudiziale dell'inadempimento contrattuale anche parziale.

 

Gli Avvocati Biagi e Torri collaborano inoltre con numerosi Amministratori di condominio sia per il recupero del credito vantato dal Condominio per oneri condominiali (quote di gestione non corrisposte che l'Amministratore ha l'obbligo di richiedere entro 6 mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito è esigibile, mancato versamento di quote dovute per lavori ordinari/straordinari dello stabile...) sia per la gestione del contenzioso che può coinvolgere il Condominio (richieste di risarcimento danni, contenzioso con ditte edili per mancata corretta esecuzione dei lavori di restauro del palazzo).

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

Diritto Penale

Contattaci per un Consulto!

Nel caso in cui si sia autori o vittime di reati è importantissimo rivolgersi a professionisti seri e preparati.

Il diritto penale regolamenta infatti una serie nuumerosa di reati tra cui:

  • furto
  • minaccia
  • ingiuria
  • diffamazione e calunnia
  • percosse e lesioni
  • stalking

Lo Studio legale Biagi Torri assiste il cliente vittima di un reato sin dalla presentazione della denuncia querela sino al momento della costituzione di parte civile nell'eventuale processo.

Nel caso in cui si debba tutelare l'autore del reato, quest'ultimo sarà aiutato nella scelta della strategia difensiva migliore.

 

Per un consulto in materia potete chiamare senza impegno il numero 0564414891

STUDIO LEGALE FILIPPO BIAGI - SERENA TORRI & ASSOCIATI | 164, Via Della Pace - 58100 Grosseto (GR) - Italia | P.I. 01502640533 | Tel. +39 0564 414891 | Fax. +39 0564 414891 | studiolegalebiagitorri@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy